Cos’è l’ACR
Il cammino dell’ACR è un cammino molto dinamico. L’azione, o meglio, l’attività, il gioco e il divertimento sono degli aspetti importanti nella vita del gruppo.
“C” come CATTOLICA
Il cammino dell’ACR, che si configura come un tipo di catechesi esperienziale, è un cammino di fede che accompagna i ragazzi ad incontrare e conoscere Gesù.
“R” come RAGAZZI
Il ragazzo è posto al centro di tale cammino, ne è il vero PROTAGONISTA.
Chi? Tutti i bambini e ragazzi di età compresa tra i 5 e i 14 anni.
Quando? Da ottobre a giugno ogni sabato pomeriggio + la partecipazione insieme alla Messa la domenica seguente alle 11:00.
Solitamente le attività al sabato, si svolgono dalle 15:00 alle 17:00.
Dove?
Le attività si svolgono negli spazi (campo da calcio, oratorio) offerti dalla parrocchia di San Bartolomeo della Certosa, dove i bambini e i ragazzi possono giocare e passare il loro sabato pomeriggio con il gruppo.
Che cosa?
È una speciale esperienza nella quale i ragazzi si ritrovano a condividere, a creare rapporti e a divertirsi con i propri coetanei ed è stata creata dall’AC, per valorizzare il ruolo dei più piccoli nella Chiesa, accompagnandoli nella loro crescita all’interno della comunità parrocchiale.
Come?
Attraverso il gioco, la preghiera, i ragazzi fanno esperienza di vita e scoprono la concretezza delle scoperte fatte nel gruppo.
Perché?
Tirar fuori il meglio dei ragazzi, per far emergere e realizzare tutte le loro potenzialità e
per accompagnarli nel loro cammino, costruendo insieme a loro un rapporto con il Signore facendo esperienza.
Curiosità
Sono previste una/due uscite all’anno il sabato e la domenica (bivacco) ed il campo estivo, che di norma si fa nel mese di luglio e dura una settimana, con lo scopo conclusivo del cammino dell’anno.
Si organizzano anche incontri con le altre parrocchie della diocesi di Genova:
la Festa del Ciao (ottobre), la Festa della Pace (gennaio) e la Festa degli Incontri (maggio).